martedì 3 maggio 2011

A "Impressioni Grafiche" il premio di migliore impresa dell'anno

fonte: http://www.piemonte.confcooperative.it/

La cooperativa sociale aderente "Impressioni Grafiche" è stata recentemente insignita del riconoscimento di "impresa dell'anno" dalla Camera di Commercio di Alessandria.

Il presidente della cooperativa Paolo Stocchi ha espresso soddisfazione per questo premio, conseguito dopo anni di tenace lavoro della cooperativa: "Operiamo in un mercato prevalentemente privato, nel settore dell'editoria, della grafica e della raccolta differenziata - spiega Stocchi - inserendo al lavoro persone svantaggiate. Siamo contenti di questo riconoscimento, che per la prima volta è stato assegnato a una cooperativa sociale di tipo B, crediamo a titolo esemplificativo di tutto un comparto".


"La cooperativa occupa 16 persone, a parte le collaborazioni di borsisti e stagisti, e opera in tutt'Italia" spiega Michele Bechis, commissario di Confcooperative Alessandria. Per Bechis Impressioni Grafiche è un segnale interessante di vivacità economica nella provincia alessandrina ed è il giusto riconoscimento alle capacità imprenditoriali delle cooperative sociali di tipo b, che riescono a coniugare positivamente i contenuti valoriali e la capacità imprenditoriale. "E' la dimostrazione che è possibile stare sul mercato, creare lavoro anche per le persone con svantaggio, e essere riconosciuti per la validità e qualità dei propri servizi" afferma con soddisfazione Elide Tisi, presidente di Federsolidarietà Piemonte.

Impressioni Grafiche ha anche creato un marchio di certificazione, denominato EEES (Ecologico, Etico, Equo e Solidale), regolarmente registrato, con cui vuole promuovere il lavoro conseguito delle cooperative B nel rispetto della tutela ambientale.

"E' anche un impegno a valorizzare il lavoro attraverso l'equità nella distribuzione del reddito e la partecipazione responsabile alle scelte aziendali" conclude Stocchi.

altre notizie